PIACENZA EXPO

24/25 MARZO 2018

Programma 2017

All'interno di Expo Arc, troverete:

FIARC e Gruppo Labodinamico ti invitano a provare un percorso per sperimentare diverse tipologie di bersaglio, dal tiro fisso al tiro a volo. Prova una diversa visione del tiro con l’arco divertendoti!
Gioco, Sport, Storia, Percorso naturalistico, Ricerca del sé... in FIARC: il tiro con l’arco è questo e molto altro ancora. Entra anche tu nel mondo dei cacciatori di emozioni.
ExpoArc, sabato 18 marzo, ospiterà anche l'Assemblea Nazionale FIARC 2017.

Logo Labodinamico 6 punte new ALTA ris Copia LOGO FIARC DEF 2014 Copia

  

Campo di Archery Combat funzionante entrambe le giornate e aperto a tutti, grazie alla sezione del CSU dell'Università di Parma coordinata da Antonio Sarubbi e Marco Mustardino. archery combat Copia 1 0 Copia 3








Laboratorio di arcieria altomedievale e una mostra monografica di riproduzioni di archi lunghi a cura della Sagitta Barbarica di Angera, con Gionata Brovelli e Franco Cappello, un laboratorio di tecnologie dell'arco e delle frecce preistoriche a cura di Vittorio Brizzi e Roberto Vetri, i meravigliosi archi Ottomani di Francesco Alessi, stand espositivi e linee di tiro per tutte le Specialità ArcoUISP gestite da esperti e operatori nazionali provenienti da più regioni italiane. La presenza degli Arcieri della Freccia Nera di Travo garantirà un valido supporto logistico. 
1 0 Copia



Ad EXPOARC saranno discussi i primi risultati del Progetto MBA! sulla biomeccanica del tiro con l'arco antico, ricerca effettuata in collaborazione con il LAMS (Laboratorio di Scienze Motorie) della Facoltà di Medicina dell' Università di Perugia, con David Pim, Luigi Caramante e Matteo Lucaroni.

Ospiti di eccezione per questa edizione, sarà presente lo Stand del Parco Archeologico Neolitico di Travo (Pc), Ente responsabile della valutazione e monitoraggio del Progetto nazionale UISP "Archeogiocando", tutt'ora in corso in otto regioni italiane. Durante le due giornate sarà possibile frequentare workshop gratuiti di Tecnologie primitive su prenotazione

1 0 Copia




Presentazione del tiro outdoor, non competitivo, che tratta di trekking con l’arco, progetti di valorizzazione del territorio tramite passeggiate a piedi non impegnative e tiro con l'arco, ed escursioni a cavallo con l’arco.
1 0 Copia 2

 


Linea di tiro con l’arco storico, aperta al pubblico, approntata dall’Associazione l’Arc di Cuneo con Enrico Ascani, con esposizione di riproduzioni funzionali di archi storici rappresentanti l’evoluzione dell’arco nei secoli.
larc